BAROKTHEGREAT è una collaborazione artistica tra Sonia Brunelli e Leila Gharib (aka Sequoyah Tiger) con base a Verona. Fin dalla sua formazione nel 2008, BAROKTHEGREAT opera nell’ambito delle arti performative. Il loro immaginario sorge nel legame intimo e antico tra la danza e la musica.
→ English
ORA WORKS
Ghost
Victory Smoke
L'attacco del Clone
Kobra
Indigenous
Kind of Magic
Fidippide
Russian Mountains
Wrestling
Barok
Barok (The Origin)

MUSIC
Sequoyah Tiger
Babakoto

WORKSHOP
Palestra Espressiva

INFO
Biografia
Contatti
Archive Dates

SOCIAL



PALESTRA ESPRESSIVA
Fondamenti di una disciplina per la creazione motoria

#percezione #allenamento #embodiment #movimento #performance

Palestra Espressiva è un progetto di ricerca focalizzato sul corpo intero e trae nel suo orizzonte la danza. Si propone di costruire ambienti percettivi dove lo studente può esperire degli strumenti per inventare un movimento e tradurre in azione o danza delle proprie idee. L’esercitazione si basa su dei passaggi precisi da attraversare con l’interpretazione. Sono semplici “Fondamenti” chiamati così perché preparano il corpo a percepire quella "spinta verso il fuori" che conduce all’origine di una traiettoria di spostamento. La forza di spinta, nella sua rapida dinamica del flettere e dell’estendere, libera l’elasticità del corpo e nasce il passo, il passare attraverso una dimensione spaziale. Nella Palestra Espressiva i partecipanti sono tutti considerati pincipianti in quanto il linguaggio (alfabeto di movimenti) non è ancora costruito, non esiste, non ha forma, non si vede. La metodologia si costruisce su ripetizioni consapevoli, schemi corporei ad anello, che tornano al punto di partenza. Nel ritorno del gesto la coordinazione esegue un’idea di estensione psicofisica, un modo di rappresentare il movimento che trasporta variazioni di tensione, incarna la sensazione, accentua la qualità della sostanza corporea.

I “Fondamenti della Palestra Espressiva” sono stati intercettati lungo l’arco di un triennio sperimentale, dal 2012 al 2015, a Verona. Esperienza da cui Sonia Brunelli ha formalizzato lo scritto di ricerca titolato “Palestra Espressiva - Fondamenti di una disciplina per la creazione motoria”. Questo testo è preso come teoria di riferimento e ridiscusso ogni volta che si riapre la questione.

I “Fondamenti della Palestra Espressiva” sono approfonditi all’interno di corsi e workshop presso centri culturali, coreografici e di arti peformative, accademie ed istituti d’arte applicata, università.

Il testo “Palestra Espressiva - Fondamenti di una disciplina per la creazione motoria” è disponibile in pdf richiedendolo alla mail: barokthegreat@gmail.com


Ph. Elisa Testori